IL LINGUAGGIO DELLA CAVIA, riconosciamo i versi dei nostri amici

« Older   Newer »
  Share  
Elena Admin
view post Posted on 27/10/2009, 23:55




Per chi non e' "pratico" di cavie, risultera' piuttosto complicato comprendere e classificare i versi di questi piccoli animaletti.

Prendiamo pero' in considerazione questo link VARI VERSI DI CAVIA che e' piuttosto attendibile ed analizziamoli uno ad uno:

- HAPPY: lo ascolterete se siete soliti prendere in braccio la vostra cavia per coccolarvela un po', questo verso e' sinonimo di felicita' e benessere.
- GIVE ME FOOD: questo fischio e' una spudorata richiesta di cibo, sara' in assoluto il verso che sentirete di piu'! La vostra cavia si fara' sentire se l'avete abituata al pasto in orari precisi o semplicemente se sente l'aprirsi del frigo o il rumore di un sacchetto che sono sinonimo di "PAPPA"!!! Il classico UUUIIIII UUUUIIIII viene usato anche per attirare l'attenzione.
- LUST: questo suono assomiglia ad un BBRRRR BBBRRRR e viene usato quando il maschio e' in presenza di una femmina durante il corteggiamento, quando due femmine stanno per litigare e quando la cavia sente un suono improvviso e sconosciuto.
- DON'T TOUCH ME: simile al suono precedente ma piu' pronunciato e duro. Puo' valere per almeno due significati: nel primo caso per indicare una situazione di stress (due femmine che litigano, il suono viene accompagnato ad un ondeggiamento del sedere) e nel secondo caso la cavia si immobilizza in attesa di ulteriori segnali per la fuga.
- COME ANY CLOSER AND YOU'RE HISTORY: segno di preicolosa degenarazione dei rapporti tra cavie, e' un simil battito di denti, e' la cosa piu' minaggiosa che la cavia possa fare ad un proprio simile, generalmente e' il passo che precede lo scontro.

CHIRPING
Una parentesi separata e' da dedicare a questo tipo di suono che ahime.. non tutti voi potrete ascoltare (io per ora.. ancora dai miei piccoli non l'ho sentito), il significato del chirping ancora e' ignoto, e' forte, molto simile ad un cinguettio pare che la notte sia il m omento prediletto per poter ascoltare questa rarita'!
ora vi posto qui un file dove potrete ascoltarlo: CHIRPING.




fonti
CavyThings


Edited by Elena Admin - 5/11/2009, 23:45
 
Top
0 replies since 27/10/2009, 23:55   9580 views
  Share