Quanto bevono le caviette?

« Older   Newer »
  Share  
Sonsierey
view post Posted on 29/1/2010, 18:55




Ciao a tutti! Mi chiamo Roberta e mi sono appena iscritta su questo forum. Il mio fidanzato e io abbiamo preso una coppia di caviette due settimane fa, sono due maschi. Sono le nostre prime cavie e abbiamo un sacco di dubbi e domande... In particolare il mio fidanzato oggi si sta preoccupando molto perché il nostro caviotto più grande, che ha sei mesi, sta bevendo parecchio. Su internet ho letto che alcune cavie bevono molto e altre invece bevono poco. Come si può capire se i nostri caviotti bevono molto perché stanno male? Grazie a tutti!!

Sonsierey
 
Top
squittentina
view post Posted on 29/1/2010, 20:10




benvenuti! che cosa mangiano le vostre cavie?in genere se alimentate correttamente( e ciò con soli vegetali freschi e fieno a disposizione) bevono poco ,almeno da quanto posso vedere con le mie.... se ti sembra che il topino beva troppo portalo dal veterinario,male che vada gli avrete fatto un checkup completo...!
nei criceti ad esempio bere tanto è segno di malattia incombemente,ma non so se possa valere anche per i cavietti! non è che li nutri con il mangime venduto nei negozi?
 
Top
iaia2805
view post Posted on 30/1/2010, 00:49




Ciao Benvenuti a tutti e quattro!!
La sete come per noi dipende anche da quello che si mangia, cibi molto calorici o pellet in generale sicuramente aumentano la sete...
Ti consiglio di portarli da un esperto in esotici per fare un controllo generale in particolare se i pelosini arrivano da un negozio e fargli presente la situazione... (mi raccomando ESPERTO in ESOTICI perchè gli altri le cavie non le conoscono per bene) ti consiglio di leggere questo sito http://cavies.lightskies.net/ è un valido aiuto per riconoscere i vet preparati da i ciarlatani e credimi che ce ne soo parecchi! Se ti dicono cio che trovi sul sito puoi stare tranquilla se ti consigliano pane secco per i dentini scappaaaaaaaa!!!)
Come si chiamano i tuoi cavotti??
 
Top
Sonsierey
view post Posted on 30/1/2010, 16:08




Grazie per le vostre risposte.^^ I nostri caviotti si chiamano Bartleby (quello piccolino, di 3 mesi) e Chandler (quello più grande, di sei mesi). La visita dal veterinario l'hanno fatta appena dieci giorni fa, li ho portati a farli controllare meno di una settimana dopo che li avevamo presi. Tra l'altro ci siamo rivolti all'Associazione Animali Esotici - Sezione Cavie per prenderli, per cui siamo sicuri che prima fossero trattati coi guanti, e i due veterinari a cui ci siamo rivolti noi sono sicuramente esperti veri in cavie e affini, per cui sono tranquilla anche per quello. In realtà già oggi i piccolini non stanno bevendo più di tanto, e io ieri non mi sarei nemmeno allarmata, ma il mio fidanzato è molto apprensivo e si agita per ogni loro minimo passo! XD E' che sono così piccolini... ** Comunque hanno sempre fieno fresco (profumato alla camomilla e approvato dal veterinario) a disposizione, hanno pellet di due tipi e ogni giorno diamo loro frutta e verdura fresche, in particolare il peperone. Appena riesco a fare loro una foto che non venga mossa, vi farò vedere le nostre piccole pesti!^^ Grazie ancora, ci rivediamo qui sul forum!

Sonsierey
 
Top
iaia2805
view post Posted on 30/1/2010, 23:50




beh che dire... ottimo tutto!! Forse bevevano perchè avevano giocato un po troppo!ihihhi! se volete potete mettere anche un video cosi se loro si muovono è pure meglio! che carini!!
 
Top
stefy7303
view post Posted on 24/5/2010, 10:09




Anche la mia Shakira beve poco...cioè, da quando è arrivata a casa ci chiediamo sempre se beva qualche volta..non l'ho mai vista al beverino. Per paura che non riuscisse a bere le abbiamo anche appeso alla gabbietta una scodellina con acqua fresca, e dopo mesi qualche settimana fa per la prima volta l'ho vista appollaiata sul tetto della sua casa che ha avvicinato il musetto all'acqua..ma niente a che vedere col bere sul serio..però è in ottima forma, non sembra sofferente nè inappetente, fa pipì e pupù con regolarità...devo preoccuparmi secondo voi?
 
Top
Elena Admin
view post Posted on 11/6/2010, 11:42




non ti preoccupare Stefy, probabilmente beve poco e quando non la guardi.
Anche i miei hanno dei periodi in cui bevono pochissimo ed altri in cui bevono molto, dipense anche molto dall'alimentazione.
Ti accorgerai che con determinata frutta e verdura berra' meno, se invece ci sono momenti in cui mangia piu' fieno berra' di piu'! :)
 
Top
lau.aae
view post Posted on 14/6/2010, 22:26




Dipende dalle caviette.. e, viste le temperature, ora anche dal caldo :)

Tieni conto che a molti porcellini piace giocare con il beverino facendo uscire tutta l'acqua
 
Top
elisette
view post Posted on 30/6/2010, 08:18




La mia India beve tantissimo.. Non capisco il perchè! Ha sempre fieno, verdura e pellet a disposizione.. Mi devo preoccupare?
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 09:11
Avatar

new entry

Group:
Member
Posts:
1

Status:


il mio Gerry che ha un anno e mezzo, non beve mai.
MAI.
Eppure sta da DIo.
Sapete per quale motivo non beve?
 
Top
9 replies since 29/1/2010, 18:55   899 views
  Share