Accorciare le unghie

« Older   Newer »
  Share  
Sir Crabro
view post Posted on 24/11/2011, 22:46




A causa di un lungo viaggio questa estate e un duro periodo d'esami dopo, sono stato parecchio tempo senza tagliate le unghie alle mie caviette(circa 3 mesi).
Ora per recuperare gli stò tagliando le unghie una volta a settimana fino a tornare alla normalità, ma mi è sembrato non basti una settimana per far retrocedere la vena:
Sapreste dirmi quanto tempo è meglio apsettare per far retrocedere l'unghia e procedere al taglio successivo(molte unghiette sono nere e non si vede la vena, quindi non posso regolarmi ad occhio)
 
Top
Silvì81
view post Posted on 25/11/2011, 10:11




Forse sto dicendo una sciocchezza, ma che io sappia i capillari non retrocedono. Il mio caviotto Oliver ha le unghie delle zampe anteriori più lunghe e ricurve, proprio perchè io l'ho adottato che aveva già 4/5 mesi ed il procedente proprietario non gli aveva mai tagliato le unghie e quindi i capillari gli si sono allungati... Ora ha 4 anni e 3 mesi e la vena è sempre lì...
 
Top
Sir Crabro
view post Posted on 25/11/2011, 11:27




Guarda, su questo sito dicono chiaramente che se le unghie si allungano troppo, basta fare tagli frequenti per far retrocedere la vena:
http://cavies.lightskies.net/text/text_unghie.htm

Nei cani, se non sbaglio, quando la vena non retrocede è una malattia, non so se nelle cavie potrebbe essere la stessa cosa.

Comunque, quando le cavie sono molto piccole, le vene non crescono più di tanto(la prima volta io gliel'ho tagliate credo intorno ai 6 mesi), quindi potrebbero avertele date ad un età maggiore
 
Top
Silvì81
view post Posted on 25/11/2011, 12:27




Capisco... Beh devo essre davvero sfortunata, perchè al mio caviotto non è retrocessa pur tagliandogli le unghie mensilmente.
Potresti comunque provare, magari alla tua cavia retrocede, anzi te lo auguro :D
 
Top
sayra
view post Posted on 25/11/2011, 21:43




Spuntando appena l'unghia esce sangue o no?? Personalmente ai miei porcelli non ho mai avuto bisogno di tagliarle perchè si comsumavano da sole, comunque ai cani non si allunga la vena se il taglio delle unghie viene trascurato, ho avuto occasione di accorciarle che erano talmente lunghe che formavano una specie di ricciolo, ma tagliando non si è vista nemmeno una goccia di sangue.
 
Top
Sir Crabro
view post Posted on 1/12/2011, 21:51




Tagliandole ogni mese non retrocede perchè non è abbastanza frequente...da quando gliele sto tagliando settimanalmente sicuramente la vena è retrocessa, solo speravo/pensavo più velocemente
 
Top
sayra
view post Posted on 2/12/2011, 12:11




L'importante è che alla fine le unghie ritornino come prima :)
 
Top
6 replies since 24/11/2011, 22:46   128 views
  Share