consigli per un neo "caviofilo"

« Older   Newer »
  Share  
thalis72
view post Posted on 25/11/2014, 20:13




Buonasera,
approfitto della vostra esperienza per i tanti dubbi...
Ho preso due cavie, due maschi fratelli piccoli, e seguito istruzioni, preso gabbia grande 90 cm e tutto l'occorrente, ho avuto tanti animali ma le cavie mi mancavano e me le avevano consigliate.
Diversamente da quanto detto e letto trovo delle grosse differenze..
ad esempio leggo ovunque che sono animali puliti ma mi sembra ben diverso...non sono qui per fare polemica ma producono una mole di feci impensabile e le fanno ovunque anche nella ciotola dove mangiano!! (un gatto animale veramente pulito non lo farebbe mai!!) stessa cosa per l'urina...
Ora mi domando se è colpa mia che gli dò troppe verdure e frutta (tutti i giorni) o sono proprio cosi???
la pulizia totale della gabbia la faccio una volta a settimana ma già dopo un giorno c'è puzza e mai moglie già mi odia per l'acquisto..
preciso che tutti noi, anche i bimbi le adoriamo..ma inizio a pensare che siano animali da giardino coperto più che da appartamento...
cosa si può fare per limitare il cattivo odore???
confesso che nell'ignoranza gli avevo fatto all'inizio due bagnetti con detergente delicato alla camomilla...ma niente dopo un giorno già ri emanavano cattivo odore...e ripeto appena lavati, lettiera cambiata..fondo lavato...poi gli facevo fare delle passeggiate nel corridoio ma lo riempivano de soliti escrementi e pipi..acidissima..mi ha rovinato una fuga delle piastrelle in un angolo dove si nascondevano e pulivo meno..
sono strane le mie di cavie??? o sono cosi?? perchè leggendo leggo tutt'altro...e ho avuto un coniglio..criceti..gatto ma mai questa sensazione di cattivo odore forte...
avevo aggiunto anche parte di lettiera al limone..metto bucce di mandarino ma nulla...il bagnetto non glielo faccio più perchè ho letto che non gli fà bene...ma vorrei risolvere il problema che siamo tutti e 4 affezzionati alle nostre due caviette...
Grazie
 
Top
0 replies since 25/11/2014, 20:13   49 views
  Share